milazzo-capo

F.A.Q.

Quanto dista dal mare la Base scout?

Per raggiungere il mare, dalla Base parte un sentiero con una scalinata che porta direttamente su una spiaggetta rocciosa. Nel sito sono pubblicate alcune foto che rendono un pò la realtà dell'ambiente. Per particolari esigenze di spazio (attività in spiaggia tipo staffette, corse, ecc.) l'ideale è raggiungere la spiaggia a 4 km. dalla Base a piedi o tramite autobus di linea (0,80euro a corsa) o privati (1,50 euro a corsa).

Quanto dista dal Centro abitato la Base scout?

La Base dista dal Centro cittadino circa 6 Km, pertanto è consigliabile l'uso del Bus per gli spostamenti.
Le linee urbane costano 1,20 euro a persona a corsa (ma gli orari non sono molto funzionali), in alternativa un Bus privato chiede 1,50euro a persona a corsa (Ti prende dove e quando vuoi).
Alcuni Reparti lo scorso anno, hanno raggiunto la spiaggia attraverso una scalinata distante dalla Base circa 3,5Km.

Dov’è il supermercato più vicino?

Il supermercato più vicino è sotto il Borgo antico di Milazzo quasi a centro città, a 5-6 Km. dalla Base. I supermercati sono aperti anche le Domeniche mattina.

Quali sono le strutture igieniche che offre la Base scout?

La Base dispone di 10 lavandini e 4 docce esterne più due bagni coperti.
Inoltre si dispone di un prefabbricato con 10 WC.
Le acque reflue e lo scarico dei WC (debitamente trattato) si immette nell’impianto di irrigazione delle piante, è pertanto obbligatorio usare detersivi e detergenti biodegradabili reperibili nelle Cooperative scout o presso la base stessa.
La fornitura d'acqua avviene con l'acquedotto urbano (nessun problema).
E’ inutile evidenziare che ogni spreco va evitato.

E’ consentito l’uso della corrente elettrica?

E' possibile attaccarsi all'impianto elettrico della Base ma con mezzi propri (prolunghe ecc.) considerando che esiste un solo punto elettrico al centro del terreno.
E’ inutile evidenziare che ogni spreco va evitato.
Sei il Gestore della Base giudicasse esagerato l’uso della corrente elettrica potrebbe richiede un contributo spese.

Si possono accendere fuochi alla Base scout?

L’accensione dei fuochi è limitato allo stretto necessario (fuochi di bivacco e cucina).
La legna da ardere presente alla Base è in uso gratuito. Se dovesse esaurirsi la scorta della Base, sarà richiesto un contributo per l’acquisto della legna necessaria.
E’ inutile evidenziare che ogni spreco va evitato.

Bisogna premunirsi contro insetti di stagione?

Come ogni anno, abbiamo programmato un piano di disinfestazione per evitare la presenza di mosche, zanzare e zecche per tutto il periodo estivo, consigliamo comunque di portarsi dietro quei prodotti repellenti facilmente reperibili in qualsiasi farmacia.

Cosa offre la cucina della Base?

La cucina attrezzata è una struttura in legno (visibile in alcune foto presenti sul web) costruita dai nostri ragazzi scout con dentro una cucina a gas, un lavandino, alcuni tavoli e sedie, alcuni frigoriferi. E’ divisa in due locali: l’entrata (con due frigoriferi a disposizione di tutti i gruppi presenti) e la cucina vera e propria di uso esclusivo di chi la prenota tramite il formulario.
La cucina non è fornita di stoviglie.

Quali possibilità offre l’interland di Milazzo?

La Base 'Il Pavone' è distante dalla città circa 6 Km che si può raggiungere con dei Bus pubblici.
Nella città è possibile utilizzare: la 'Guardia Medica Turistica' – la spiaggia pubblica molto bella e divertente - noleggio di barchette a motore o canoe - i supermercati per l'acquisto di viveri - l'imbarco per le escursioni alle Isole Eolie - l'ospedale che è a 12Km dalla Base.
Adiacente alla Base ci sono dei Bar e dei Ristoranti-Pizzerie aperti fino a tarda notte. Da un sentiero si può raggiungere la scogliera sotto il faro che però negli ultimi anni ha subito la fastidiosa presenza di zecche, c'è da dire che questa presenza non ha scoraggiato tutti gli ospiti della Base che hanno utilizzato il sentiero quotidianamente (come si può vedere da alcune foto sul web).
In una città vicina 'Barcellona Pozzo di Gotto' c'è un museo all'aperto sulla cultura e la storia della Sicilia molto bello da visitare. Sul nostro Web nella pagina 'possibilità turistiche' troverete un link su questo museo che si chiama 'Jalari'.

Come possiamo raggiungere la Base dall’aeroporto di Catania?

La Società di Trasporti ‘Giuntabus’ effettua una linea che dall’aeroporto arriva al porto di Milazzo e del porto partono altri Bus che arrivano alla Base.

Come possiamo raggiungere la Base Dalla Stazione ferroviaria?

I Bus cittadini arrivano al porto di Milazzo e del porto partono altri Bus che arrivano alla Base.

Quanto costa un biglietto di nave o aliscafo da Milazzo per Vulcano o Lipari?

Sul nostro sito alla pagina ‘possibilità turistiche’ ci sono dei link ai siti delle compagnie di navigazione che contengono orari e prezzi delle diverse tratte.

Durante le escursioni possiamo lasciare il campo incustodito?

In caso di necessità il Gestore della Base o un suo incaricato rimarrà alla Base, è utile informare il Gestore almeno 3-4 giorni prima, meglio ancora se all’arrivo si consegna allo stesso il programma delle attività di tutto il periodo di soggiorno.

Quando si effettua il mercato cittadino?

Il mercato all’aperto viene allestito ogni Giovedì dalle 6,00 alle 13,00 lungo il litorale di ponente distante circa 7Km dalla Base. Si trova di tutto, dagli alimentari all’abbigliamento, dagli animali ai mobili.

Si può visitare il Castello di Milazzo?

Ci sono visite guidate all’interno della cittadella fortificata che durano un’ora circa e partono alle 10 – 11 – 12 – 17 – 18 – 19.

Dove è possibile partecipare alla S. Messa?

A 200 mt. Dalla Base c’è un’istituto di suore dove ogni Domenica alle 19.00 circa viene celebrata la S. Messa nel cortile all’aperto.